Gargano Nel Cuore della Puglia

Villaggio Baia del Monaco

Il Gargano è una terra  caratterizzata da una diversità ambientale che si presta per numerose attività.

Tanti sono gli itinerari da percorrere, le escursioni da organizzare e gli sport da praticare, che regalano tanto divertimento e un pizzico di avventura.

Dalla costa si raggiunge con facilità l’entroterra e da un panorama fatto di scogliere, grotte marine e fondali affascinanti, si passa al verde delle Foresta Umbra, alla vegetazione che cresce lussureggiante lontana dai rumori e dallo stress della vita cittadina.

Esplorare il Gargano è un’esperienza indimenticabile, soprattutto per la possibilità di osservare vegetazione incontaminata e una fauna molto variegata.

Per quanto riguarda la flora si possono rinvenire nella zona varie tipologie di vegetazione: le foreste, la macchia mediterranea, gli altopiani carsici, le falesie sul mare, valli, lagune costiere e pianure steppose.

Si contano oltre 2.000 specie botaniche, che crescono indisturbate grazie alle favorevoli condizioni climatiche e includono faggete, pinete di pini d’Aleppo, cerri, lecci, olmi, aceri, querce. Non mancano anche oliveti, mandorleti e vigneti, soprattutto nella zona più stepposa. Inoltre nel Gargano crescono spontaneamente molte varietà di orchidee selvatiche, di cui sono state individuate oltre 80 specie, che rendono ancora più  colorato ed affascinante l’intero territorio.

Dal punto di vista della fauna, la diversità degli habitat implica la presenza di tante specie animali. Nel Gargano nidificano circa 170 specie di uccelli, tra cui picchi, rapaci, corvidi e diversi uccelli acquatici. Tra i mammiferi non è strano incontrare il capriolo italico, il cervo, cinghiali, tassi, daini, lepri, ricci, volpi e talvolta anche lupi.

Insomma gli amanti della natura avranno occasione di osservare ed entrare a contatto con una così grande biodiversità da rimanere sorpresi ed affascinati da ogni angolo del promontorio garganico.

Info:  www.exploragargano.it

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è famosa nel mondo perché luogo in cui si conservano le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino, vissuto per circa 50 anni nella cittadina garganica.

Il centro storico di San Giovanni, è una parte a sé stante della città, per chi è abituato a frequentarla per i luoghi sacri legati al culto di Padre Pio. La parte antica della città si sviluppa in una rete di stretti vincoli e angoli suggestivi che ripropongono immagini di un passato antico. Importante risulta il suo patrimonio di chiese, tra cui è da ricordare quella che in origine era il tempio pagano dedicato al Dio Giano, successivamente consacrato, dai pellegrini che transitavano lungo la Via Sacra Longobardorum, a San Giovanni Battista. Dalla forma retrostante di questa chiesa, costituita da un battistero rotondo, derivò l’attuale nome del paese.

La cornice ambientale in cui è incastonata San Giovanni Rotondo offre al visitatore amante della natura scenari suggestivi, unici nel promontorio.

Vieste

Vieste è la città situata più ad est dell’intero Promontorio del Gargano, in posizione isolata rispetto agli altri centri garganici, motivo che le ha attribuito in passato la denominazione “La Sperduta”.

Con i suoi alberghi di prima qualità, le sue immense spiagge sabbiose, i numerosi campeggi ed hotel, Vieste rappresenta la “perla del Gargano” immersa nelle limpide acque azzurrine verso cui si protende e che le hanno valso più volte l’assegnazione della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.

Meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, offre ai suoi visitatori scenari di incomparabile bellezza naturalistica e storica: dalle coste che cadono a strapiombo nel mare alla parte ottocentesca costituita dal suo famoso centro storico.

Peschici

La città di Peschici sorge su una rupe in una splendida posizione a picco sul mare. Meta apprezzata dai turisti in vacanza sul Gargano, conserva ancora l’influsso della sua origine moresca, ricordo di dominazioni e incursioni arabe, con grotte scavate nella roccia e antiche case bianche con tetto a cupola.

Il centro storico è ricco di scorci di grande suggestione, con le sue botteghe artigiane e numerosi locali dove è possibile degustare i piatti tipici della tradizione pugliese. Percorrendo gli stretti vicoli scavati nella rupe o salendo le piccole e tortuose scale che la caratterizzano si respira un’atmosfera unica: il profumo del pino marittimo mescolato all’aria salmastra si confonde con l’odore del rosmarino e del cappero che qui nasce spontaneo.

Tra le numerose spiagge che la circondano una della più belle è la Baia di Manacora, posta sull’estrema punta della costa garganica con una splendida spiaggia di sabbia finissima incorniciata da scogli a ridosso del Parco Nazionale del Gargano.

Isole Tremiti

Chi ama il mare non può non andare almeno una volta nella vita alle Isole Tremiti. La posizione limite che la contraddistingue ne esalta il suo fascino. Fascino derivante dalle acque blu e profonde dell’Adriatico che le circonda. La bellezza e il carattere incontaminato dei paesaggi, uniti alla limpidezza delle acque hanno consentito a questo arcipelago di conquistare la denominazione di “Perla dell’Adriatico“.

Le Isole Tremiti distano circa 10 miglia dalla costa garganica e si contraddistinguono per la diversificazione dei paesaggi contrastanti e variegati, varietà che si riscopre anche sui fondali del paesaggio sottomarino. La trasparenza del mare esalta e amplifica la varietà dei colori. Si alternano fondali e pareti sottomarine che aspettano solo di essere esplorate.

Manfredonia

Manfredonia è situata ai margini del Tavoliere, sul golfo più grande dell’Adriatico centro-meridionale. E’ la città portuale e marittima per eccellenza in provincia di Foggia.

Quando si parla di Manfredonia non si può fare a meno di ricordare il suo golfo, il suo porto, che assume ogni giorno di più un vasto interesse dal punto di vista turistico, ed è l’elemento vitale dell’economia locale. In un susseguirsi di spazi liberi e di moderne attrezzature balneari, il braccio di mare, che per oltre 20 chilometri si estende a sud di Manfredonia, offre sempre diverse possibilità al turista. Non mancano, pure, villaggi turistici e camping per chi ama vivere ancor di più a contatto con la natura. La città conserva intatto quel fascino che in tempi remoti le diede re Manfredi. Nelle strade, nei bianchi vicoli del centro storico si respira un’aria schietta, genuina, tipicamente pugliese.

Gruppo Trotta Hotels