Prevenzione AntiCovid - Villaggio Baia del Monaco

Prevenzione AntiCovid

 

LA VOSTRA SICUREZZA È LA NOSTRA PRIORITÀ
SENTIRSI SICURI: PROVVEDIMENTI ANTI COVID-19

La salute dei nostri Ospiti e quella dei nostri collaboratori sono le priorità che guidano quotidianamente le nostre decisioni. Il presente protocollo è stato redatto sulla base delle conoscenze attualmente disponibili relative alla trasmissione e diffusione della malattia Covid-19 per questo ci siamo adeguati alle normative della regione PUGLIA ed abbiamo assunto provvedimenti personalizzati sulla base delle raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al fine di garantirvi una vacanza lontana da preoccupazioni e paure. Sul nostro sito troverete sempre i dettagli degli interventi che faremo nel rispetto del protocollo di sicurezza interno, che verrà aggiornato e alleggerito in base agli sviluppi della attuale situazione sanitaria che stiamo monitorando costantemente. Metteremo a disposizione tutti gli spazi, sia interni sia esterni, permettendo il distanziamento dagli altri ospiti senza rinunciare ai servizi offerti. Sarà possibile usufruire di tutti i nostri servizi, che verranno svolti senza perdere di vista le misure di sicurezza necessarie per farvi vivere momenti indimenticabili. Il nostro staff, che verrà sottoposto giornalmente alla misurazione della temperatura prima di entrare in servizio, sarà adeguatamente e specificamente formato e tempestivamente aggiornato in modo da garantire sempre la conoscenza ed il rispetto dei protocolli di sicurezza.

BONUS VACANZE:

La struttura ACCETTA il “bonus vacanza” alle seguenti condizioni:

• Valido ed utilizzabile per tutte le prenotazioni confermate entro lunedi 06/07/2020; a partire da martedi 07/07/2020 tutte le prenotazioni confermate direttamente con la struttura o tramite agenzia di viaggio o tramite Tour Operator o qualsivoglia intermediario NON SARA’ più possibile decurtare il valore del vs Bonus Vacanza;
• Il bonus è utilizzabile per chi prenota contattando direttamente la struttura Villaggio Baia del Monaco, agenzie di viaggio e tour operator quindi non potrà essere utilizzato da chi ha effettuato prenotazione sui portali internet [esempio Booking.com, ecc.…];
• Per i clienti individuali all’arrivo in struttura è obbligatorio saldare la quota locazione ed extra, quindi il Cliente per poter usufruire del Bonus Vacanza deve aver COMPLETATO in precedenza la procedura di richiesta e relativa attivazione e consegnare all’arrivo il relativo codice associato (CODICE UNIVOCO e QRCODE, vedi immagine sotto) al fine GARANTIRCI la convalida.
Non sarà fatta eccezione, in nessun caso, in cui il cliente chieda di posticipare il saldo soggiorno in un giorno diverso dall’ arrivo in quanto deve ancora completare la procedura di attivazione del Bonus Vacanza;
• Per le agenzie di viaggio e tour operator all’ atto della prenotazione dovranno comunicare che il cliente usufruirà del bonus vacanze, e prepagherà, come da contratto, la quota locazione detratta del valore dell’ 80% del bonus; Nel caso in cui il cliente al suo arrivo non abbia un CODICE UNIVOCO e QRCODE attivo sarà dovuto al saldo in loco del valore dell’ 80% in precedenza detratti all’ agenzia/tour operator;
• Potrà essere utilizzato per soggiorno di minimo 7 notti;
• Per ogni appartamento prenotato sarà possibile utilizzare 1 solo bonus anche se pernottano due persone di nuclei familiari differenti;
• Il credito fruibile in struttura è al massimo nella misura dell’80% sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto e per il 20% come detrazione d’ imposta in sede di dichiarazione dei redditi; [Esempio] Un nucleo familiare di 4 persone, che ha a disposizione 500 euro di bonus, usufruisce di una vacanza, il cui prezzo è pari a 1.000 euro. Al momento dell’emissione della fattura, chi usufruisce del bonus otterrà 400 euro di sconto immediato (pari all’80% del bonus di 500 euro) sul corrispettivo dovuto, pagando la vacanza 600 euro. Nella dichiarazione dei redditi 2021, relativa all’anno di imposta 2020, potrà inoltre riportare 100 euro (il restante 20% di 500 euro) in detrazione dall’imposta dovuta.
Se il costo della vacanza è inferiore all’importo massimo del bonus riconosciuto (ad esempio pari a 450 euro), lo sconto va calcolato sul corrispettivo dovuto: nel caso in esame sarà pari a 360 euro (80% di 450 euro). Anche la detrazione dovrà essere calcolata sul corrispettivo, e nell’esempio sarà pari a 90 euro (20% di 450 euro).
• In fase di prenotazione bisogna segnalare che si vuole utilizzare del bonus cosi da agevolare le modalità di pagamento visto che saranno effettuate all’ arrivo;


AUTOSEGNALAZIONE PER INGRESSO IN PUGLIA:

Per permettere alla Task Force regionale di esercitare le attività di sorveglianza epidemiologica, le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri devono:
• Compilare il modulo di autosegnalazione: https://limesurvey.istsvc.regione.puglia.it/index.php/119341?lang=it;
• Conservare per un periodo di 30 giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone frequentate durante il soggiorno;
Il modulo non dovrà essere compilato per chi fa ingresso in Puglia per esigenze di lavoro, motivi di salute, ragioni di assoluta urgenza, nonché per il transito e trasporto delle merci da/per la Puglia.

DISPOSITIVI DI SICUREZZA:

• Tutto il nostro personale indosserà la mascherina, ove non sarà garantita la distanza interpersonale di un metro;
• Predisporremmo una adeguata informazione con la disponibilità di dispenser con soluzione idroalcoliche nei punti vendita e nelle aree con particolare afflusso come reception, bagni, bar, ristorante/pizzeria, piscine; • Inoltre sarà disponibile in punti di più afflusso il cestino portarifiuti dotato di pedale per smaltire correttamente i DPI; • Al fine di una maggiore sicurezza provvederemo ad una mirata informazione e formazione sulle misure di prevenzione al personale che si occupa di manipolare, preparare e somministrare alimenti e bevande;

ACCOGLIENZA DEGLI OSPITI E RACCOMANDAZIONI GENERALI:
• Richiederemo agli ospiti di fornirci un proprio indirizzo e-mail dove prima dell'arrivo, dovrà effettuare la registrazione di tutti i componenti che soggiorneranno nello stesso appartamento, gli stessi al check-in dovranno consegnarci i documenti così da verificare che i dati inseriti siano corretti;
• Prima di arrivare in struttura il cliente ci dovrà comunicare eventuali allergie e/o intolleranze alimentari, eventuali dati di fatturazione (nel caso avrete necessità di fattura);
• In caso di prenotazioni plurime (gruppi, gruppi familiari, etc.) ci servirà per ogni appartamento un indirizzo e-mail, dove prima dell’arrivo si richiede la registrazione di tutti i componenti, in fase di check-in sarà il capogruppo o il capofamiglia a raccogliere tutti i documenti così gli addetti al Front Office verificheranno che tutti i dati siano corretti;
• Ad ogni ospite in ingresso si richiederà di firmare una Autocertificazione sulle condizioni di salute;
• Il Personale potrà sottoporre gli ospiti alla misurazione della temperatura corporea, in ogni caso, l'ospite sarà tenuto a dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, insorgenza di febbre, etc);
• Favoriremo le modalità di pagamento elettroniche, il POS sarà disponibile c/o la Reception, il Minimarket, il Ristorante “Le Palme”, il Ristorante/Pizzeria “Il Carrubo”, mentre c/o il Bar “Bar Beach – Il Monaco” si potrà pagare esclusivamente in contanti (l’altra eccezione riguarda il deposito cauzionale che dovrà essere versato necessariamente in contanti);
• Le chiavi e portachiavi degli appartamenti saranno disinfettate prima della consegna al Cliente;
• Alla Reception e negli altri ambienti comuni, è sempre obbligatorio rispettare la distanza interpersonale (almeno un metro tra una persona ed un'altra o la distanza più ampia definita da eventuali ordinanze dell'autorità locale), ove possibile, saranno differenziati i percorsi di entrata da quelli di uscita;
• La postazione dedicata alla cassa sarà dotata di schermo protettivo;
• Al Vs arrivo Vi sarà consegnato un vademecum con orari servizi e un’informativa su quali prodotti vengono adoperati per la disinfettazione e sanificazione del Vs appartamento;
• Sarà inoltre disponibile un numero WhatsApp, dove gli ospiti ci potranno contattare per qualsiasi chiarimenti e/o richiesta;
• È necessario usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi confinati aperti al pubblico (es. direzione, minimarket). A tal proposito si ricorda che gli ospiti a partire dal 6° anno di età dovranno indossare la mascherina, in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro. Il personale è tenuto all’utilizzo della mascherina sempre quando si trova in presenza degli ospiti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro;
• Per garantirci il riassetto e sanificazione dell’appartamento chiediamo di rispettare l’orario di consegna a partire dalle h 16.00;
• Chiediamo di rispettare l’orario del check-out entro le ore 10:00, per permettere al nostro personale tutte le procedure necessarie di pulizia – disinfettazione e sanificazione;
• Gli ospiti potranno tranquillamente trattenere la chiave dell’appartamento per l’intero soggiorno, consegnandola integralmente in fase di check-out;

PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI E AREE COMUNI:
• Gli spazi interni ed esterni, gli orari di servizio e le modalità operative, saranno rimodulati per garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro ed evitare gli assembramenti;
• Regolare areazione naturale con pulizia e efficiente sanificazione con attrezzatura certificata per appartamenti, bar, ristorante/pizzeria, minimarket, bagni comuni del villaggio, piscine e punti di contatto;
• I pavimenti delle zone comuni sono lavati e disinfettati con prodotti certificati con presidio medico chirurgico adeguati alle diverse tipologie di materiali, e comunque con una frequenza adeguata all'affollamento delle stesse nel corso della giornata;

APPARTAMENTI:
• Gli addetti al servizio di pulizia e rifacimento degli appartamenti e delle aree comuni, sono dotati di DPI necessari al corretto svolgimento del lavoro loro affidato;
• La disinfettazione sarà eseguita con prodotti specifici disinfettanti e con l’utilizzo di un macchinario che emetterà vapore secco a 180°, la sanificazione comprenderà una serie di fasi fondamentali come pulizia, detersione e disinfezione anche con l’utilizzo di prodotti con presidio medico chirurgico;
• Per ogni appartamento sarà utilizzato materiale di pulizia (panni, salviette e quanto necessario per la pulizia e la spolveratura) monouso o panno in microfibra precedentemente trattato con una soluzione di ipoclorito di sodio 2% o con altro trattamento di pari efficacia;
• Secondo le disposizioni fornite, il condizionatore potrà essere utilizzato con modalità deumidificatore, aria fredda (simbolo ghiaccio) e aria calda (simbolo sole) è vietato l’uso del comando “riciclo automatico”;
• L’uso delle stoviglie comporta per gli ospiti il loro lavaggio, utilizzando le procedure standard: lavaggio, disinfezione, risciacquo e asciugatura, questa procedura viene fatta ad ogni cambio di ospiti, ma si consiglia, a vostro carico, l’uso di piatti, bicchieri e posate monouso;
• La biancheria da letto viene disinfettata e sanificata da lavanderia professionale GOBBO E DI LECCE;
• Durante il soggiorno il personale non potrà accedere all’interno dell’unità abitativa, nel caso di intervento di manutenzione bisognerà stabilire un orario dove il personale troverà un componente della famiglia per eseguire l’intervento richiesto;

PARCO GIOCHI:
• Il parco giochi, non presidiato, sarà aperto, con un limite di bambini accompagnati dai genitori, la sanificazione sarà garantita ad ogni fine giornata o in mattinata;

DISCOTECA E SALA GIOCHI:
• Era la novità 2020 che vi abbiamo tenuto nascosto, peccato non potervi fare utilizzare i servizi secondo le disposizioni regionali in quanto posizionati in ambiente chiuso che non ci permette il distanziamento sociale;

FITNESS e SPORT:
• Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in piscina o in acqua (acquagym) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale pari a 2 metri.
• Gli sport di contatto quali attività ludico-sportive di gruppo (es. calcetto), non saranno organizzate dall’ equipe d’ animazione ma organizzati dai clienti in maniera individuale. Resta attiva l’ assistenza dell’ animazione sulla disponibilità degli orari per eventuale utilizzo;
Si fa presente che il servizio potrebbe interrompersi qualora se la curva epidemiologica presenti variazioni peggiorative;

ANIMAZIONE:
• Le attività, diurne e pomeridiane, di svago e animazione saranno garantite in piccoli gruppi, in spazi ed orari prestabiliti in modo da permettere il distanziamento.
Le attività verranno effettuate la mattina in spiaggia e nel pomeriggio in Piscina il Carrubo, in base all’ afflusso di Clientela, l’Equipe Sunrise, potrebbe rimodulare gli spazi con l’utilizzo di mattina anche della Piscina “il Carrubo” e di pomeriggio anche con l’utilizzo della Piscina “Le Palme”.

MINICLUB 6/12 ANNI:
Le attività, diurne e pomeridiane, vengono svolte all’ aperto, saranno garantite in piccoli gruppi con il supporto di un genitore, in spazi ed orari prestabiliti in modo da permettere il distanziamento.
• Sarà garantita la sanificazione giochi e materiale ad ogni programma;

SHOW SERALI:
• Lo Spettacolo Serale assumerà un profilo alternativo e diverso ma sarà consentito l’utilizzo dell’ “Anfiteatro” all’ aperto così come abituati in questi anni insieme. Ostacolo alla programmazione cui siamo abituati è l’impossibilità per “attori e maestranze” di rispettare le norme sul distanziamento sociale così come imposto. In ogni caso, l’Equipe di Animazione “Sunrise Animation” prevista per quest’anno, proporrà ogni sera un format di intrattenimento volto ad evitare assembramenti di persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare.
• Sarà consentito l’intrattenimento musicale/danzante per adulti e bambini purché venga rispettato il distanziamento;

PISCINE:
Sia la piscina “Le Palme” che la nuovissima piscina “Il Carrubo”, inaugurata nel 2019, saranno aperte come sempre.
Il cloro fa sì che il virus non sopravviva e non possa diffondersi nell’acqua. Ciononostante, anche qui la distanza di sicurezza dovrà essere rispettata, e per questo, i bagnini e i nostri addetti vigileranno ancora di più per la salute di tutti!
• Prima dell’apertura della vasca sarà confermata l’idoneità dell’acqua alla balneazione a seguito dell’effettuazione delle analisi di tipo chimico e microbiologico dei parametri effettuate da apposito laboratorio. Le analisi di laboratorio saranno ripetute durante tutto il periodo di apertura della piscina al pubblico a cadenza mensile, salvo necessità sopraggiunte.
• Al fine di assicurare un livello di protezione sarà assicurata l’efficacia della filiera dei trattamenti dell’acqua i limiti previsti per legge saranno rigorosamente assicurati in presenza di bagnanti. La frequenza dei controlli sul posto dei parametri non sarà meno di due ore e in caso di non conformità saranno tempestivamente adottate tutte le misure di correzione;
• L’area solarium presenta zone miste ovvero lettini, lettini ombreggiati da gazebo, lettini ombreggiati da ombrelloni; la zona che dispone di solo lettini e lettini ombreggiati da gazebo saranno distanziati a 1,5 metri l’uno dall’altro, mentre i due lettini ombreggiati dall’ombrellone rispetteranno il distanziamento per garantire una superficie di 10m2;
• Come di consueto sarà obbligatorio il rispetto delle norme di sicurezza igienica in acqua di piscina, ovvero, prima di entrare in acqua bisognerà provvedere ad una accurata doccia su tutto il corpo e resta obbligatorio l’uso della cuffia;
• Sarà assolutamente vietato sputare, urinare in acqua. I bambini molto piccoli dovranno indossare i pannolini contenitivi e i genitori/accompagnatori dovranno avere cura di sorvegliarli per il rispetto del distanziamento e delle norme igienico-comportamentali compatibilmente con il loro grado di autonomia e l’età degli stessi.
• La pulizia e disinfezione delle aree comuni, docce, servizi igienici, attrezzature (sdraio, sedie, lettini, incluse attrezzature galleggianti, attrezzature nautiche [canoa, pedalò] etc.) sarà garantita. In ogni caso la sanificazione sarà garantita ad ogni fine giornata o prima dell’apertura mattutina.
• Il personale sarà dotato di DPI adeguati e sarà obbligato all'adozione di DPI in caso di contatti ravvicinati con i bagnanti.
• Sarà redatto un programma delle attività il più possibile pianificato in modo da dissuadere eventuali condizioni di aggregazioni e da regolamentare i flussi degli spazi di attesa e nelle varie aree, per favorire il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro;

SPIAGGIA:
Nonostante le restrizioni e le misure richieste in questo particolare momento, non dovrete rinunciare al piacere di nuotare nelle acque del nostro Mare! Potrete sempre godere della nostra spiaggia ma con qualche accorgimento:
• Sarà assicurato un distanziamento tra gli ombrelloni per garantire una superficie di 10m2 richiesti per ogni ombrellone e assegneremo lo stesso ombrellone per tutta la durata del soggiorno (dal giorno di arrivo sino al giorno prima della partenza).
• Sarà previsto l’accompagnamento all’ombrellone da parte di personale dello stabilimento che illustrerà ai clienti le misure di prevenzione da rispettare.
• L’attività di balneazione deve rispettare le regole relative al distanziamento sociale senza mai derogare alle distanze consentite ad eccezione dei membri della stessa famiglia o conviventi.
• Nell’area di accesso alla doccia esterna bisognerà accedere uno per volta;
• La pulizia e disinfezione delle aree comuni, docce, servizi igienici, attrezzature (sdraio, sedie, lettini, incluse attrezzature galleggianti, attrezzature nautiche [canoa, pedalò] etc.) sarà garantita. In ogni caso la sanificazione sarà garantita ad ogni fine giornata o prima dell’apertura mattutina.
• Il personale sarà dotato di DPI adeguati e sarà obbligato all'adozione di DPI in caso di contatti ravvicinati con i bagnanti. Sarà integrato il kit di emergenza dei bagnini con dotazione aggiuntiva rispetto a quanto già previsto dalla normativa vigente.

ANIMALI DOMESTICI:
• Viste le restrizioni di distanziamento tra gli ombrelloni, sarà verificata in loco l’eventuale disponibilità di accesso in una piccola zona riservata a chi accede con animali domestici. Non sarà possibile accedere né in piscina né al ristorante con essi.

BAR:
• Consentiremo la consumazione al banco solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, in alternativa è disponibile il servizio al tavolo;
• Al banco sarà esposto il menù con le consumazioni possibili, inoltre sarà disponibile per i tavoli un menù portatile che sarà disinfettato e sanificato ad ogni utilizzo;
• La postazione dedicata alla cassa sarà dotata di schermo protettivo;

RISTORANTE:
• Il servizio ristorativo funzionerà con servizio al tavolo previa ordinazione al responsabile sala, scansionando il menù tramite QRCODE (necessaria connessione dati per scansione), il servizio sarà esclusivamente al tavolo (non sarà presente il buffet);
• Un nostro vantaggio è quello di disporre di zona esterna per il pranzo e la cena, si potrà mangiare tranquillamente sia nella zona esterna che zona interna, rispettando le distanze di un metro da sedia a sedia e ogni tavolo sarà occupato da un nucleo familiare, inoltre ci potrebbe essere la necessità di creare dei turni se le richieste dovessero superare i posti disponibili;
• Pulizia e disinfezione, al termine di ogni servizio al tavolo, della superfici che non siano state coperte con tovaglie (monouso o da sostituire ad ogni servizio);
• È disponibile il servizio “Take Away”, bisognerà recarsi al Ristorante entro le 12:00 (per il pranzo) o entro le 18:30 (per la cena) per comunicare agli addetti l’ordinazione con l’orario di preferenza;
• I clienti dovranno indossare la mascherina tutte le volte che non si è seduti al tavolo;
• Il servizio colazione, sarà disponibile esclusivamente come Take Away, l’invio del menù scelto al numero WhatsApp che vi forniremo;
• La postazione dedicata alla cassa sarà dotata di schermo protettivo;

MINIMARKET:
• Sarà obbligatorio accedere con guanti monouso che forniremo direttamente noi all’entrata, obbligatorio l’ uso mascherina;
• Prevederemo un numero massimo di ospiti che potranno sostare contemporaneamente all’interno del locale al fine di garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro;
• La postazione dedicata alla cassa sarà dotata di schermo protettivo;

Certi della collaborazione di tutti i Clienti, vi promettiamo che, anche grazie alla vostra disponibilità, trascorreremo un’estate bella, divertente e spensierata.
Vi aspettiamo!


Scarica il Protocollo in PDF

 

Informazioni aggiornate al 13/08/2020
La suddetta potrebbe subire variazioni in base alle direttive della Regione Puglia

Richiesta di Disponibilità

Il Nostro Gruppo: